Doppia detersione: come farla correttamente con i migliori prodotti

11 gen 2024

La doppia detersione è una pulizia profonda della pelle, che si esegue con due diversi detergenti: uno oleoso ed uno schiumogeno.
Il detergente oleoso serve per effettuare una detersione per affinità: l'olio presente nel prodotto si lega agli elementi grassi presenti sulla pelle e li scioglie.
In questo step vengono rimossi make-up, filtri solari, sebo in eccesso ed impurità.

Il detergente schiumogeno lavora invece con una detersione per contrasto: i tensioattivi che sono presenti in questo tipo di prodotto, permettono all'acqua di legare con la parte grassa così da poterla rimuovere con facilità.
In questo step vengono rimossi tutti i residui della prima fase e le cellule morte presenti sul viso.


Doppia detersione viso: a chi è adatta?

La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle, soprattutto se usi make-up waterproof, protezione solare o per tutte le volte che vuoi una sensazione di pelle davvero pulita in profondità.


Doppia detersione: come si fa?

Preleva una piccola quantità di detergente oleoso, riscaldalo delicatamente tr ai palmi delle mani ed applicalo sulla pelle del viso asciutta.
Massaggia per almeno 30 secondi o fino a quando ti accorgi di aver sciolto bene tutto il make-up: sì, stavolta voglio proprio vedere gli occhi da panda!

Ora inumidisci il viso, applica il detergente schiumogeno e continua a massaggiare con movimenti circolari.
Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida ed asciuga il viso tamponando delicatamente con un asciugamano pulito.


Doppia detersione: quando farla?

Ti consiglio di effettuare la doppia detersione durante la skincare routine serale, per rimuovere al meglio il make-up, lo smog e il sebo che si sono accumulati durante il giorno.
Procedi poi con tutti gli altri step della tua skincare routine: tonico, siero, contorno occhi e crema viso.


Doppia detersione: posso usare altri prodotti?

La doppia detersione va fatta con un detergente oleoso ed un detergente schiumogeno e per essere realmente efficace non può essere fatta con un olio viso o un detergente qualsiasi.

Ti consiglio di non usare un olio qualsiasi come detergente oleoso, ma di scegliere un prodotto oleoso formulato appositamente per la detersione. Questi prodotti contengono ingredienti sicuri per la pelle del viso, non comedogenici e sono arricchiti con attivi che rendono il risciacquo più semplice, per non irritare la pelle e non rischiare di lasciare tracce di unto.


La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle?

La doppia detersione è indicata per tutti i tipi di pelle e puoi personalizzarla in base al tuo tipo di pelle, alla stagione e addirittura in base alla giornata!

Vediamo insieme come puoi adattare la doppia detersione per renderla perfetta per te.


Se hai la pelle secca e delicata, fai la doppia detersione usando una quantità maggiore di detergente oleoso e non utilizzare prodotti da rimuovere con salviette in microfibra o panni in tessuto ruvido. Scegli quindi un detergente oleoso oil-to-milk così da poterlo risciacquare senza stressare la tua pelle.

Se hai la pelle mista, la doppia detersione ti aiuta ad idratare le zone in cui la pelle è più secca e a detergere con cura quelle dove la pelle è più grassa.
Anche in questo caso, utilizza una dose più generosa di detergente oleoso ed insisti con il massaggio soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento) dove le impurità ed il sebo si accumulano maggiormente.

Se hai la pelle grassa, la doppia detersione ti aiuta di pulire la pelle a fondo dagli accumuli di sebo che possono causare impurità ed infiammazioni. Il detergente oleoso, inoltre, ti aiuta a proteggere il naturale film idrolipidico della pelle, così da evitare che il detergente schiumogeno possa seccarla o irritarla.

 

Se hai la pelle impura ed acneica, puoi usare la doppia detersione ma se la tua acne è molto grave, ti consiglio sempre di consultare un dermatologo prima di scegliere qualsiasi prodotto o routine.

Doppia detersione con Yuniwa Cosmetics

Con Yuniwa Cosmetics abbiamo scelto di creare la doppia detersione perfetta, con prodotti delicati, formulati per eliminare trucco, sebo in eccesso, smog ed impurità ma senza aggredire la pelle, per regalarti una pelle sana, luminosa e senza rossori e secchezza.

La nostra doppia detersione è composta da:

- Cleansing Balm, un olio denso detergente e struccante, da usare come primo step. La sua formula GelOil-to-Milk si trasforma in un latte leggero a contatto con l'acqua, per un risciacquo veloce e senza sfregamenti. 
Lascia la pelle morbida e nutrita, senza residui untuosi.

- Mousse Viso, morbida come una nuvola, da usare come secondo step. Rimuove sebo ed impurità, rispetta il pH della pelle e la mantiene morbida ed elastica grazie ad attivi idratanti ed anti-arrossamenti.


Prova subito la doppia detersione Yuniwa Cosmetics e scopri perché nessuno  riesce più a farne a meno!

kit-doppia-detersione